Il Silmarillion

« Older   Newer »
  Share  
Gigan
view post Posted on 31/12/2011, 15:52




Bè, che c'è da dire su questa sorta di bibbia del Fantasy? Il più epico degli scritti di Tolkien, che narra la storia di Arda dalla creazione dell'universo fino alle avventure di Frodo e della Compagnia dell'Anello. Certamente il nostro caro Torf ne saprà più di me.
Cosa ne pensate di questo libro? Qui ne potete parlare liberamente
 
Top
torf
view post Posted on 1/1/2012, 16:30




Non pretenderei mai di sapere più di te per quanto concerne l'argomento, G, però posso affermare con tranquillità che qui, dentro il forum, io e te siamo i pilastri della cultura tolkeniana xD
Cosa pensare di questo libro? Beh, a parte la stesura e qualche rifinitura da parte di Christopher, il lavoro è stato fatto quasi per intero da nonno Tolkien, sia in trincea che in seguito, insieme a Lewis se non erro. E' stato inizialmente composto come memorandum, ma poi è stato riadattato a libro sacro degli adoratori di Arda xD. Certo, il fatto che sia stato scritto in modo annalistico e non narrativo lo può rendere difficile alla lettura, ma è un must per tutti gli appassionati di Tolkien ;)
 
Top
Gigan
view post Posted on 1/1/2012, 22:48




Davvero c'è stata la collaborazione di Lewis? Questo mi è nuovo. Insomma, sapevo che lui e Tolkien erano amiconi (assieme ad un altro, che però non è diventato famoso quanto loro), ma che addirittura lo aiutasse per il Silmarillion... :blink:

Poi, ti dirò, non l'ho ancora finito, anche se ormai siamo agli sgoccioli, penso. Per intenderci, è appena morto Isildur.
 
Top
La G@tta Matt@
view post Posted on 1/1/2012, 22:51




u.u tolkieniani pure voi
a me piacciono molto gli Inklings Il Silmarillion è un capolavoro denso di significato. Davvero una pietra miliare della cultura del fantasy.
Lo sto rileggendo giusti giusto in questi giorni , dato che l'ho letto in prima media e non me lo ricordavo più.
 
Top
Luithil
view post Posted on 2/1/2012, 17:14




CITAZIONE (torf @ 1/1/2012, 16:30) 
Non pretenderei mai di sapere più di te per quanto concerne l'argomento, G, però posso affermare con tranquillità che qui, dentro il forum, io e te siamo i pilastri della cultura tolkeniana xD

Davvero ragazzi.. perchè io sono proprio ignorante in argomento. xD
 
Top
torf
view post Posted on 2/1/2012, 17:15




Beh, aspetta, aiutare è una parola grossa... diciamo che Lewis gli dava dei consigli e opinioni più che altro, perchè gli unici altri che lo facevano (precedenti amici di nonno Tolkien) sono morti durante la battaglia sulla Somme (e pensate che Tolkien ha combattuto contro Hitler, nella 1° Guerra Mondiale!) ed appartenevano ad altri reggimenti. Poveretti ):
 
Top
Gigan
view post Posted on 2/1/2012, 19:28




L'ho finito proprio ieri!
Che dire, mi dispiace per gli Eldar, e che la storia di Arda termini così... Misteriosamente.
Insomma, aspettiamo tutti la Seconda Musica!
 
Top
torf
view post Posted on 3/1/2012, 00:36




Ma non l'avevi mai letti tutto quanto?!?
 
Top
7 replies since 31/12/2011, 15:52   48 views
  Share