Catullo

« Older   Newer »
  Share  
Kay93_
view post Posted on 18/2/2010, 18:14




Inauguro la sezione!!! Essendo studentessa di liceo classico forse mi sono lasciata un pò troppo conquistare da alcuni carme..questo di Catullo,autore latino,mi ha proprio conquistata perchè rispecchia dei sentimenti che ho provato e che sto provando...

Carme VIII

Misero Catullo, smetti di impazzire, e ciò che vedi esser perso consideralo perduto. Un tempo ti rifulsero candidi soli, quando vagavi dove guidava una ragazza da noi amata quanto nessuna sarà amata. Lì, quando si compivan quei tanti giochi, che tu volevi né lei non voleva, davvero ti rifulsero candidi soli. Ora lei non vuol più: tu pure impotente non volere, non inseguire chi fugge, non viver misero, ma sopporta con mente ostinata, resisti. Addio ragazza, ormai Catullo resiste, non ti cercherà né, restia, ti pregherà. Ma tu soffrirai, quando senza valore sarai pregata. Malvagia, guai a te, che vita ti rimane? Chi ora ti avvicinerà? A chi sembrerai carina? Chi ora amerai? Di chi dirai di essere? Chi bacerai? A chi morderai la boccuccia? Ma tu, Catullo, ostinato resisti.

è struggente come il poeta cerchi di far vedere che non gliene importa più niente dell'amata..ma si contraddica da solo..bellissima poesia,non ho altro da aggiugere..
 
Top
Luithil
view post Posted on 23/2/2010, 20:33




E' bellissima!!! *-*
 
Top
Kay93_
view post Posted on 28/2/2010, 14:32




Eccone un altro,scusare sono fissata ^^

Carme V


Viviamo, mia Lesbia, ed amiamo, i brontolii dei vecchi troppo seri valutiamoli tutti un soldo! I soli posson tramontare e ritornare: per noi, quando una volta la breve luce tramonti, c'è un'unica perpetua notte da dormire. Dammi mille baci, poi cento, poi mille altri, poi ancora cento, poi sempre altri mille, poi cento. Poi, quando ne avrem fatti molte migliaia, li mescoleremo, per non sapere, o perché nessun malvagio possa invidiarli, sapendo esserci tanti baci
 
Top
2 replies since 18/2/2010, 18:14   13 views
  Share